Adattatore Ethernet Powerline – Cosa c’è da sapere

Un adattatore Ethernet Powerline è un’eccellente piccola soluzione per i proprietari di abitazioni e negozi che non hanno tempo. La cosa bella di un adattatore Ethernet Powerline è che fornisce una soluzione compatta e conveniente per il cablaggio in fibra ottica e WiFi. Tuttavia, c’è un disclaimer piuttosto grande con Powerline. La capacità di ottenere segnali di alta qualità attraverso un adattatore Ethernet Powerline dipende davvero dal vostro stato attuale del vostro cablaggio elettrico esistente. Anche se si dispone di un adattatore Ethernet Powerline correttamente installato, non sarà necessariamente in grado di inviare o ricevere segnali da più dispositivi wireless che utilizzano gli ultimi standard di rete wireless, come la tecnologia WiFi.

Quali sono dunque alcuni esempi di dispositivi che potrebbero non essere in grado di utilizzare la vostra attuale presa di corrente? Se attualmente avete un router, è probabile che non possiate utilizzare la porta USB in dotazione per collegare il vostro sistema di gioco alla rete locale. Alcuni router recenti offrono la capacità di “hot spot”, per cui una parte inutilizzata della porta USB del router diventerà invece un adattatore wireless. Questo funziona bene per gli appassionati di gioco che desiderano collegare le loro console di gioco alla rete locale senza il rischio di interruzione. Il vantaggio degli hot spot (che funzionano altrettanto bene anche con altri tipi di adattatori wireless) è la flessibilità che presentano: è possibile spostare facilmente un dispositivo collegato in una nuova posizione in futuro e spostare tutta l’attrezzatura di gioco allo stesso tempo.

Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.

Un’altra opzione per le persone le cui case non dispongono di prese tradizionali è l’uso di un adattatore Ethernet Powerline. Questo adattatore si inserisce in una presa esistente, e funziona proprio come qualsiasi altro tipo di dispositivo wireless, compreso un computer portatile o desktop. Con il software giusto, il vostro adattatore Ethernet Powerline può anche essere utilizzato per stabilire una connessione wireless alla connessione internet a vostra scelta!