Mixer ad immersione: un prodotto versatile in cucina

Tra i diversi modelli di sbattitore elettrico, c’è uno strumento molto utile che si chiama mixer ad immersione. In commercio ce ne sono di vario tipo. Solitamente abbiamo a disposizione un modello con un unico corpo macchina, che serve a tritare la maggior parte del cibo; in secondo luogo abbiamo il mixer ad immersione completo di sbattitore comunemente conosciuto per montare le miscele base dei doli e infine troviamo il modello più completo che si definisce “ad immersione combinato”.

La bellezza di questo modello sta nella poliedricità delle funzioni, una caratteristica possibile grazie ai diversi accessori combinabili con il corpo macchina. Il mixer ad immersione combinato è in grado di tritare la carne, sbattere le uova, montare a neve la panne, gli albumi, preparare omogeneizzati ai bambini, fare passate di verdure e preparare salse particolari e dense come la classica e buonissima maionese.

Rispetto ai modelli con struttura e funzioni base, il mixer ad immersione combinato ha tutte le parti e gli accessori, compresa la lama, estraibili e quindi facilmente igienizzabili sia in lavastoviglie che a mano. E’ molto importante avere uno strumento che sia semplice da maneggiare, riporre e pulire, oltre che facile da utilizzare, proprio perché solo in questo modo ci assicureremo un lungo tempo di resa dello strumento.

Naturalmente il mixer ad immersione, detto anche minipimer, è un prodotto che costa molto di più dei modelli a struttura basilare. Il motivo di questa caratteristica sta nel fatto che il prodotto stesso offre un grado di versatilità maggiore e un numero di accessori tale da consentirci un gran numero di operazioni. 

La scelta del brand e dei materiali è molto importante poiché essendo il mixer ad immersione un prodotto dotato di motore e di una certa potenza, rischierebbe facilmente di rompersi, soprattutto se arriva a surriscaldarsi a causa della scarsa qualità delle componenti di cui è costituito. Dunque plastica dura e specificatamente pensata per gli elettrodomestici con motore, deve essere la priorità assoluta. In secondo luogo occorre scegliere un prodotto che abbia una garanzia e che appartenga ad un brand conosciuto. Per confrontare i prodotti e i prezzi tra i migliori, basta leggere questa semplice guida sui migliori sbattitori e minipimer su Miglioresbattitore.it.