Tuta da lavoro

Quando si parla di modo in cui vestirsi non certo sempre e solo si parla di moda, o di stili che siano più o meno estesi e popolari e riconoscibili, ma molte volte si finisce per parlare di capi di abbigliamento e di modi in cui vestirsi che fanno riferimento a ordinamenti, protocolli e necessità di tipo lavorativo: basti pensare alle divisi di militari e di altri corpi di sicurezza, o ai marinai, oppure anche alle divise sportive dei club, ad esempio, ma anche per dirne una ulteriore alla famose tute da lavoro. Cosa sono, e come si trovano sul mercato e chi e quando e per quali motivi deve usarle?

La tuta, detta anche giacca da lavoro, è un tipo di abbigliamento protettivo che è stato progettato per essere indossato sotto altri capi d’abbigliamento. E’ realizzata in materiale impermeabile, traspirante e può anche resistere a lavaggi ripetuti. La costruzione della tuta ne rende difficile l’individuazione, rendendola un tipo di lavoratore molto efficace. Queste tute sono anche note per essere impermeabili, il che le rende una buona scelta per il nuoto. Tuttavia, non sono in grado di offrire la stessa protezione quando chi le indossa lavora in acqua. Indumenti da lavoro come questi hanno usi diversi, come proteggere chi li indossa da temperature estreme, fornire facilità di movimento, essere utili nelle operazioni militari e di polizia, e per l’uso in ambienti industriali.

Ci sono molte aziende che producono questo tipo di abiti, tra cui Dickies, J.B. Powers and Associates, King and Spiers e Ed Hardy. Queste aziende hanno tutte i loro disegni, che di solito si basano sul logo dell’azienda o su una figura iconica. Alcune aziende incorporano anche grafica e immagini di famose pop star come Britney Spears, Snoop Dogg e i Transformers.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Domande Frequenti sull’abbigliamento specifico da lavoro

La tuta da lavoro può essere di vari colori, tra cui nero, marrone scuro, verde scuro, azzurro e bianco. Lo stile della tuta deriva dal modo in cui viene solitamente indossata e dal tipo di ambiente in cui verrà utilizzata. Alcune tute sono normalmente utilizzate nei cantieri e nei cantieri industriali, mentre altre vengono utilizzate in ufficio o in una giornata calda al campo estivo. Altre tute sono utilizzate come uniformi dai poliziotti e dalle forze armate di tutto il mondo. Un vantaggio dell’acquisto di una di queste tute è che sono più economiche rispetto all’acquisto di un’uniforme regolare e perfettamente funzionante.